Il Tai Chi, noto anche come Tai Chi Chuan, è un’arte marziale orientale di ancestrale saggezza che enfatizza movimenti fluidi, lenti e precisi del corpo, combinati con tecniche di respirazione profonda e meditazione. L’obiettivo principale di questa disciplina, o forse sarebbe più appropriato parlare di filosofia, è quello di fissare armonia tra mente e corpo attraverso i principi del Taoismo e della medicina tradizionale cinese che punta all’equilibrio interiore, il cosiddetto bilanciamento tra Yin e Yang. Si tratta di un vero e proprio viaggio verso il benessere e può essere praticato a tutte le età e a livelli di fitness per i benefici che vanno ovviamente oltre la salute fisica.
Benefici per la salute fisica e mentale
I benefici che il Tai Chi offre al corpo e alla mente sono vasti e profondamente intrecciati. Fisicamente, si propone come una che guida verso una maggiore flessibilità, equilibrio, e forza, fungendo da scudo contro le insidie della vecchiaia, come il pericolo delle cadute. Promuove la circolazione del sangue e la salute del cuore, offrendo sollievo dal dolore a coloro che affrontano sfide come l’artrite. Mentalmente, il Tai Chi è un santuario di pace che aiuta a dissipare lo stress e l’ansia, illuminando la mente con concentrazione e chiarezza. La pratica di questa disciplina porta beneficio anche nell’igiene del sonno: il riposo diventa più profondo e rigenerante.
Il Tai Chi meglio della camminata veloce e salire le scale?
Sono numerosi gli effetti positivi del Tai Chi, come del resto lo sono tutte le pratiche meditative. Tuttavia, oggi, il mondo si avvale di una ricerca che conferma i suoi benefici confrontandola con un modello di esercizio aerobico tradizionale e praticato soprattutto in Occidente. Lo studio guidato dal dottor Yanwei Xing, ha coinvolto 342 partecipati suddivisi in due gruppi. Il primo naturalmente praticava l’antica disciplina cinese, il secondo gruppo, invece, svolgeva esercizio aerobico convenzionale come quello di camminare a passo sostenuto o di salire le scale. Lo studio è durato un anno e i risultati hanno dimostrato come la pressione sanguigna sia diminuita maggiormente nel gruppo che praticava Tai Chi. La proiezione è che questa arte marziale potrebbe avere benefici maggiori circa la prevenzione di ipertensione e sulla salute cardiovascolare rispetto all’attività aerobica tradizionale, in modo particolare di chi è predisposto geneticamente o a rischio generico di ipertensione.
È vero che il Tai Chi fa dimagrire? Facciamo chiarezza
Quanto c’è di vero? Come abbiamo già accennato, tutte le pratiche meditative possono contribuire al dimagrimento e a migliorare il funzionamento del metabolismo. Ciò accade per diverse ragione, in primis per effetto di una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Attraverso i movimenti controllati e lenti, tipici di queste discipline, il corpo impara a muoversi con maggiore efficienza, incrementando così il dispendio energetico a riposo. Apprendere queste discipline come vero e proprio stile di vita, riduce lo stress. In questi termini il Tai Chi, gioca un ruolo chiave per liberare l’individuo dal ciclo di alimentazione emotiva. Apre la strada a una maggiore consapevolezza sul cibo sano e il modo di nutrirsi in maniera controllata, riuscendo ad avere un rapporto più sereno anche con il proprio peso.
Conclusioni
Tuttavia, prima di iniziare a praticare questa nuova disciplina, è sempre consigliabile consultare un professionista, soprattutto per i soggetti con condizioni di salute preesistenti che potrebbero non essere compatibili con questo tipo di attività fisica.
Fonti consultate:
- Slow moving Tai Chi is ‘More effective than aerobic exercise’ for reducing high blood pressure – goodnewsnetwork.org