giovedì, Dicembre 12, 2024

Tra egoismo e narcisismo: esplorando il disturbo narcisistico di personalità

Un'analisi dettagliata del legame tra ego, egoismo e il disturbo narcisistico di personalità, con esempi e impatti.

Condividi su:

La relazione tra ego, egocentrismo e disturbo narcisistico di personalità può essere complessa e avere tante sfumature. Secondo un articolo di Psychology Today, l’egocentrismo e il narcisismo si sovrappongono ma differiscono in termini di intensità e manifestazione. Mentre l’egocentrismo si riferisce alla mancanza di capacità di vedere il punto di vista di un’altra persona, nel narcisismo, anche se la prospettiva dell’altra persona può essere percepita, non le viene dato peso.

Quando tutto degenera

Il narcisismo può evolvere fino al punto in cui l’individuo si aspetta che gli altri aderiscano incondizionatamente alla sua visione delle cose, della realtà, e può reagire con fastidio o rabbia se ciò non avviene. Questo tipo di inclinazioni, nelle personalità con tratti narcisistici, producono atteggiamenti che puntano a sfruttare gli altri sentendosi anche autorizzati. Se le loro tesi vengono ulteriormente avvalorante senza confronto contrario, questi tratti possono essere esacerbati, appunto dal riconoscimento pubblico. Potrebbe, infatti, essere il caso di attori, musicisti o politici, che possono sviluppare una “bolla narcisistica” e perdere il senso di responsabilità per le loro azioni (Psychology Today).

Nascondono insicurezze

La Mayo Clinic, descrive il disturbo narcisistico di personalità come una condizione di salute mentale in cui le persone sovrastimano la loro importanza. E per questo, quando non viene avvalorata, avvertono l’incessante esigenza di riconoscimento: una costante ammirazione dovuta anche all’incapacità di empatizzare con il prossimo. La loro è solo una maschera di estrema fiducia, poiché serve solo a nascondere le loro insicurezze profonde e la loro elevata sensibilità alla critica e per protezione tendono ad essere arroganti. Le persone con questo disturbo possono avere difficoltà a gestire le critiche, reagendo con rabbia o disprezzo e cercando di sminuire gli altri per sentirsi superiori (Mayo Clinic).

Questi tratti di egocentrismo estremi o esasperati, portano la persona che ne soffre a perdere la capacità di relazionarsi in modo sano con gli altri. I fattori responsabili dell’emergere di queste caratteristiche, e di questo disturbo, possono essere di tipo ambientali, insieme a una mancata esposizione a conseguenze negative rispetto ai propri atteggiamenti.

Leggi anche

  • Specchi e ombre: Il narcisismo nella società moderna
redazione
redazione
La redazione di Psicologia Narrativa si occupa di informare su tutte le novità in campo scientifico e psicologico, di approfondire argomenti sui fenomeni di massa e sociali.

Leggi anche:

Seguici su...

7,233FansMi piace
85,100FollowerSegui
IscrittiIscriviti

Potrebbe interessarti