“Social loafing” è lo studio che di recente è stato pubblicato sulla rivista “Frontiers in Robotics and AI” dall’Università Tecnica di Berlino. La ricerca ha messo in evidenza le implicazioni dell’interazione uomo-robot sul comportamento lavorativo umano in realazione alla cosiddetta “pigrizia sociale”. Lo studio ha sollevato questioni importanti sull’effetto che i robot hanno sul rendimento lavorativo umano.
Interazione uomo-robot e pigrizia sociale
Con il termine “social loafing”, si indica la tendenza dell’essere umano di esercitare meno sforzo quando si trova a lavorare in gruppo rispetto a quando lavora da solo. Lo studio, in questo contesto, sottolinea quanto influisca sulla qualità del lavoro dell’individuo, il supporto della robotica. Dietlind Helene Cymek, autore principale dello studio, ha osservato che il lavoro di squadra, anche quando include robot, può essere una benedizione mista. Mentre può motivare alcune persone a esibirsi meglio, può anche portare a una perdita di motivazione in altri.
Effetti della robotica sul comportamento lavorativo
Lo studio suggerisce che lavorare a fianco dei robot potrebbe rendere gli esseri umani più pigri nelle attività assegnate. Questa tecnologia potrebbe causare un’incuria involontaria, errori più frequenti e una diminuzione della qualità del lavoro. A tal proposito non è esagerato asserire che i robot potrebbero aumentare i rischi connessi a problemi di sicurezza sul lavoro. Le persone, tuttavia, si adagiano sulla consapevolezza che robot e Ai possano smaltire gran parte del lavoro in maniera automatizzata.
Queste scoperte sollevano questioni importanti sul futuro del lavoro e sull’integrazione di robot e intelligenza artificiale nei team umani. Sebbene la robotica possa portare efficienza e precisione, l’influenza sul comportamento umano e l’etica lavorativa a tanti lati oscuri. Infatti, questa ricerca, è fondamentale per condurre un’indagine e mettere in discussione il grado di ottimizzazione dell’AI nel mondo del lavoro rispetto all’interazione umana. È chiaro a tutti che diminuire la produttività, non sempre, equivale ad aumentare la qualità del lavoro e della vita lavorativa.
Fonti
- “Do humans get lazier when robots help with tasks?” – blog.frontiersin.org
- “Robots could make people lazier: study” – technology.inquirer.net
- “Study: Employees Become Lazier When Working with AI” – tech.co