Più spesso di quanto pensiamo, i pregiudizi impliciti, quelli che sappiamo di avere ma che ignoriamo, possono influenzare il nostro comportamento in modo sottile e significativo, quasi in maniera impercettibile. Si tratta di pregiudizi radicati nella nostre esperienze passate e che sono emersi nell’ambiente culturali in cui siamo cresciuti. Infatti, possono avere un impatto notevole sulla nostra vita quotidiana e, di conseguenza, sulle nostre scelte. In questo articolo, esploreremo cinque modi in cui i pregiudizi impliciti si manifestano e offriremo consigli per diventare più consapevoli di essi.
1. Decisioni di assunzione e carriera
Ad esempio nel mondo lavorativi, i pregiudizi impliciti possono influenzare il tipo di assunzioni, le promozioni o la valutazione del proprio lavoro o delle risorse che siamo chiamati a gestire. Per ridurre al minimo questi pregiudizi, le aziende possono adottare politiche di assunzione alla cieca, concentrandosi esclusivamente sulle qualifiche dei candidati. Lasciarsi influenzare dalla compilazione di un curriculum vitae, denota, più di tutti, l’incapacità e l’arretratezza di un sistema valutativo, presente soprattutto nella nostra nazione.
2. Interazioni Sociali Quotidiane
È chiaro che tali pregiudizi modellano principalmente anche le interazioni sociali con gli altri. Ad esempio, potremmo essere più inclini a fidarci di persone che consideriamo simili a noi. Consiglio: riflettere sulle nostre interazioni e sfidare attivamente i nostri presupposti può aiutare a ridurre questi pregiudizi.
3. Istruzione e apprendimento
I pregiudizi impliciti degli insegnanti, in genere, sono quelli che creano un danno maggiore nella crescita personale e professionale di uno studente. Non di rado, gli studenti di certi gruppi demografici possono essere inconsciamente etichettati come “meno capaci” o “più problematici”. Consiglio: la formazione degli insegnanti sui pregiudizi impliciti e l’adozione di un approccio più personalizzato all’istruzione possono contribuire a mitigare questi effetti.
4. Assistenza sanitaria
Soprattutto nella sanità pubblica, siamo costretti a confrontarci con medici sotto stress, che devono gestire numerosi pazienti e che per questo motivo potrebbero facilmente avallare pregiudizi impliciti, anche solo per elaborare alacremente una soluzione. Ma non solo, le percezioni inconsce riguardanti il dolore o la serietà dei sintomi possono variare in base all’etnia o al genere del paziente. Consiglio: la formazione del personale sanitario e l’adozione di linee guida standardizzate per il trattamento possono aiutare a ridurre la disparità nelle cure.
5. Decisioni di consumo e preferenze di mercato
I pregiudizi impliciti più comuni sono quelli che influenza le nostre scelte di consumo, dalle marche che preferiamo ai prodotti che acquistiamo. Il più banale e il più ovvio, la nostra inclinazione a scegliere un prodotto sponsorizzato da una persona influente che percepiamo come affidabile o che rappresenta ideali sociali specifici. Questa percezione riguarda tutti i settori del consumo: dalla moda all’automobilismo e anche alle scelte alimentari. Consiglio: essere consapevoli di come la pubblicità e il marketing influenzano le nostre preferenze può aiutarci a fare scelte più consapevoli e diversificate. Cercare attivamente informazioni sui prodotti al di là del branding e considerare opzioni che normalmente non rientrerebbero nelle nostre preferenze abituali può espandere la nostra prospettiva e ridurre l’effetto dei pregiudizi impliciti nelle decisioni di consumo.