mercoledì, Gennaio 8, 2025
Homein primo pianoL'ozio il padre dei vizi? No, ma generatore di creatività sì!

L’ozio il padre dei vizi? No, ma generatore di creatività sì!

Uno studio rivela che lasciare fluire liberamente i pensieri nei momenti di noia stimola la creatività e la salute mentale. Quindi il padre delle migliori idee potrebbe essere veramente l'ozio?

In un recente studio pubblicato su Creativity Research Journal, si è scoperto che chi possiede una mente creativa sfrutta al meglio i tempi morti. Le persone che possiedono questa caratteristica, consentono alle idee di fluire senza restrizioni e vivendo una minore sensazione di noia rispetto agli altri. Gli esperti hanno esaminato il naturale fluire dei pensieri in contesti non guidati e hanno rilevato un collegamento significativo tra creatività e libertà associativa del pensiero.

Nel primo esperimento, gli 81 partecipanti sono stati invitati a sedersi da soli in una stanza priva di dispositivi digitali per dare voce ai propri pensieri per dieci minuti. La creatività di ciascun volontario è stata valutata attraverso un test. I risultati hanno dimostrato che chi aveva una mente creativa associava liberamente i pensieri, creando connessioni fluide tra le idee. Questa capacità di pensiero associativo si è dimostrata correlata ad una minore sensazione di noia durante l’esperimento.

Invece, coinvolti nella seconda fase, 2.600 partecipanti, intervistati durante il periodo della pandemia da covid tramite l’app Mind Window. Anche in questo contesto, gli individui identificati come creativi hanno sperimentato minori livelli di noia durante il periodo di “tempo libero” della pandemia. Questi risultati indicano una suggestiva correlazione tra la creatività e la capacità di affrontare in modo più efficace momenti di incertezza e monotonia durante situazioni di crisi.

L’ozio è una caratteristica fondamentale per la creatività?

Gli esperti sottolineano l’importanza di concedere spazi di libertà mentale e di “ozio”, lontani dalla costante sollecitazione dei dispositivi tecnologici e degli impegni quotidiani. Jessica Andrews-Hanna, uno degli autori dello studio, suggerisce che creare momenti di relax con i nostri pensieri può essere benefico per migliorare il benessere generale. Lasciare fluire liberamente i pensieri durante i tempi morti può non solo stimolare la creatività, ma anche contribuire a una migliore gestione dello stress e del benessere mentale. La mente creativa trova nella libertà associativa una chiave per accrescere la propria creatività e sviluppare una prospettiva unica sulla vita. Occhio però a non confondere l’ozio con la pigrizia!

I più letti

10 regole per una conversazione sana e autentica

10 regole per una conversazione sana e autentica

0
In un mondo sempre più frenetico e digitale, l'arte della conversazione rischia di perdersi tra status e stories. Ma è proprio attraverso il dialogo...

Seguici su:

5,962FansMi piace
82,300FollowerSegui