In una relazione, l’attaccamento, le ansie e le paure possono rappresentare una sfida, specialmente per coloro che hanno facilità nel legarsi ad altre persone, mostrando empatia e un forte desiderio di appartenenza. La legge del distacco può essere un utile strumento per vivere una relazione in modo sano, preservando la nostra autonomia e superando la paura della perdita. Tuttavia, questo avviene solo quando riusciamo a credere nelle nostre capacità, a essere fiduciosi e a mantenere la nostra indipendenza. Ogni individuo è influenzato dal proprio sistema di credenze e crescita, e il modo in cui ci relazioniamo con gli altri dipende principalmente dal nostro legame con le figure di accudimento nella nostra storia di vita.
Nei direct sui social riceviamo numerosi messaggi sull’argomento del distacco emotivo. Con la paura del ricambio veloce e continuo generato dai social e dai dating, quando incontriamo qualcuno che si avvicina al nostro ideale, facciamo di tutto per cercare di non perderlo, alle volte producendo l’effetto contrario. Questo è uno degli argomenti/problemi più diffusi tra le persone che sembrano perdere partner per la fretta di instaurare un legame profondo nel primo e breve periodo di frequentazione.
Come vivere serenamente una frequentazione e approcciarsi a un nuovo rapporto senza troppe ansie paure?
Probabilmente il miglior approccio riflette nel fatto di non alimentare troppe aspettative, almeno durante la fase di conoscenza. Vivere il rapporto alla giornata ne vale sempre la pena se una frequentazione porta a bei momenti e più sorrisi che pianti. Molto spesso, molto più spesso di quanto pensiamo, ci sentiamo attratti da persone che ci fanno stare bene, con le quali le nostre ansie si attenuano. Vivere un rapporto serenamente, giorno dopo giorno, senza ansia da prestazione, aspettative o improbabili rassicurazioni, è la maniera di darsi qualche chance di durata e buona riuscita e a volte è proprio questo a far svoltare qualcosa di più profondo.